Asse Intestino-cervello. Sintesi incontro IIS BRASCHI QUARENGHI di Subiaco

Giovedì 02 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si è tenuto, in modalità videoconferenza, il quarto incontro del VI ciclo di seminari dedicati alla diffusione dell’approccio scientifico applicato alla prevenzione e contrasto della violenza in genere con gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Braschi Quarenghi di Subiaco (RM).

Prima Parte

L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia fondata nel 2001 si occupa di violenza in genere. L’equipe composta di professionisti volontari, dal 2007 è specializzata nel trattamento dei presunti autori di violenza e stalking e applica dal 2011 il protocollo scientifico e integrato A.S.V.S. 

DONACI IL 5×1000. Nella dichiarazione dei redditi inserisci il nostro Codice Fiscale: 97238660589

I partecipanti, che hanno superato il numero di cento tra studenti ed insegnanti, hanno dimostrato interesse e collaborazione. I professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C., con i ragazzi hanno affrontato l’argomento della violenza IN genere. Le percentuali che arrivano dalle varie ricerche e studi sono significative: infatti meno del 10% delle violenze subite viene denunciata. Le persone che agiscono violenza, in qualsiasi forma, per il 90% non hanno alcuna patologia mentale grave, mentre solo il restante 10% sono soggetti patologicamente rilevanti.

Sei interessato alla violenza? Vai sul sito https://www.formazionecontinuaviolenza.it

Questi dati riportano ad un’immagine molto utilizzata in psicologia che rappresenta un iceberg in mezzo al mare che emerge solo per una piccola parte, mentre la più consistente resta latente negli abissi. Il non detto fa parte di quella immensa parte che rimane nascosta. La comunicazione, che alla fine è relazione, è fondamentale per educare e prevenire quelle situazioni che si creano in quei momenti di maggiore vulnerabilità di ciascuno e che danno la possibilità ai predatori di poter attaccare.

Sei interessato ai delitti familiari? Vai sul sito www.delittifamiliari.it

Seconda parte

Nel prossimo incontro, previsto per giovedì 02 Marzo 2023, si continuerà il secondo tema iniziato a trattare oggi: il linguaggio del nostro corpo, che ci parla attraverso disturbi di varia natura e malesseri. Ma anche con una sintomatologia che può essere positiva, come le famose “farfalle nello stomaco”, quella la particolare sensazione di vuoto e formicolio associata all’euforia delle prime fasi dell’innamoramento. In situazioni di forte emozione l’organismo mette in atto una serie di risposte che coinvolgono anche il sistema nervoso autonomo con la liberazione di specifici “neurotrasmettitori”.

Qui è possibile ascoltare i podcast di Formazione Continua Violenza sul canale Spotify dell’A.I.P.C.:
https://open.spotify.com/show/3CWpZW8pFqFexLfg1CiOWQ?si=oNN7YmmLQMq0crAEVeYH-w

Questa comunicazione mente-pancia viene denominata più precisamente Asse Intestino-Cervello. Si intenda con questo termine quel complesso asse morfo-funzionale su cui operano più fattori che interagiscono bidirezionalmente: il Sistema Nervoso Enterico, i gangli preventrali e paraventrali, il Sistema Nervoso Centrale e le aree cerebrali complesse (gangli della base e nuclei del tronco).

A guidare questa comunicazione è il MICROBIOTA, l’insieme di microorganismi simbiontici che convivono con l’organismo umano senza danneggiarlo. I microorganismi che albergano nel tratto gastrointestinale sono in grado di modulare l’attivazione delle cellule del sistema immunitario dell’epitelio intestinale, trasducendo segnali infiammatori o antiinfiammatori al SNE e conseguentemente al SNC.

Dai un’occhiata al nuovo sito targato A.I.P.C www.epigeneticamente.it

Alla fine dell’incontro i professionisti volontari dell’equipe dell’A.I.P.C. hanno ricordato che il progetto prevede anche lo sportello di ascolto ed orientamento attivo tutti i giorni, festivi compresi:
Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
E-mail: aipcitalia@gmail.com. o scrivendo sulle chat nei siti:

www.traumaeviolenza.it, www.formazionecontinuaviolenza.it, www.delittifamiliari.it

e www.epigeneticamente.it

BIBLIOGRAFIA

AA.VV.  Ebook AIPC “RUBRICA DELITTI FAMILIARI ANNO 2022” è possibile sfogliare l’ebook sul link:
https://flipbookpdf.net/web/site/2f84e23cd5e8c65990a98363b06346ab2414c9df202301.pdf.html

AA.VV. Ebook AIPC “RUBRICA DELITTI FAMILIARI DICEMBRE 2022” è possibile sfogliare l’ebook sul link: https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2023/01/09/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-dicembre-2022/

Manera S., Cervello ed intestino, un legame indissolubile. Il ruolo del microbiota intestinale nelle nostre relazioni fisiche, mentali e psicoemozionali” Macro Edizioni, 2021

PDF “L’ASSE INTESTINO – CERVELLO RUOLO DEL MICROBIOMA E DEI RECETTORI SEROTONINERGICI”

AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata.

Lascia un commento

Articoli Correlati

In Evidenza

I nostri social

4,786FansLike
457FollowersFollow
332SubscribersSubscribe

Ultimi post