L’ereditarietà è anche epigenetica

Uno studio sulla Drosophila Melanogaster, il comune moscerino della frutta, condotto dai ricercatori del Max-Planck-institut per l’immunobiologia e l’epigenetica a Friburgo, in Germania, ha dimostrato come anche le istruzioni epigenetiche, che all’interno delle cellule regolano l’espressione genica senza che venga alterata la sequenza del DNA, sono trasmesse alla prole.

Sei interessato alla violenza? Vai sul sito https://www.formazionecontinuaviolenza.it

I risultati sono straordinari dal momento che fino a pochi anni fa si riteneva che le modificazioni epigenetiche non potessero oltrepassare il confine tra le generazioni.

Sei interessato ai delitti familiari? Vai sul sito https://www.delittifamiliari.it/

“Il risultato più rilevante del nostro studio è aver documentato che le modifiche H3K27me3 che contrassegnavano la cromatina erano ancora presenti negli embrioni dopo la fecondazione, anche se altri marcatori epigenetici erano stati cancellati”, ha aggiunto Fides Zenk, primo autore dell’articolo. “Ciò indica che la madre passa almeno parte dei suoi marcatori epigenetici alla prole”.

Ti interessi di trauma e violenza? Vai sul sito https://www.traumaeviolenza.it/

Ti ritrovi nel profilo P.E.C.? Un tuo familiare ha questo profilo? Il tuo partner ha questo profilo? State pensando a generare un figlio e intendete valutare il vostro indice di P.E.M.? Non esitare a contattare lo sportello dedicato ai comportamenti violenti e ai loro potenziali autori, in particolare ai loro partner, parenti, avvocati, operatori delle forze dell’ordine, medici e psicologi. Numerosi casi di violenza, omicidi e suicidi in Italia sono stati sottovalutati anche dalle strutture private o pubbliche preposte alla salute e alla giustizia. Se notate cambiamenti di umore, eccentricità, impulsività, aggressività non esitate a contattare:

Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
E-mail: aipcitalia@gmail.com, o scrivendo sulle chat dei nostri siti: www.traumaeviolenza.it, www.delittifamiliari.it, e www.formazionecontinuaviolenza.it.

Bibliografia: https://www.lescienze.it/news/2017/07/18/news/regolazioni_epigenetiche_ereditarie_topi-3605921/

Lascia un commento

Articoli Correlati

In Evidenza

I nostri social

4,786FansLike
457FollowersFollow
332SubscribersSubscribe

Ultimi post