Il trauma è associato ad altre diagnosi di salute mentale oltre il disturbo post traumatico da stress ed è un fattore di rischio transdiagnostico. Armann e colleghi hanno condotto un’analisi di revisione che includeva 14 metanalisi che riportavano associazioni tra trauma e almeno un disturbo mentale diagnosticato. Le revisioni includevano un totale di 106 studi, coinvolgendo 16.277 casi psichiatrici.
I risultati hanno suggerito che l’esperienza di trauma aumenta il rischio di disturbo mentale di una persona di quasi tre volte. Ovviamente, l’eziologia dei disturbi mentali è multifattoriale, questo lavoro evidenzia che il trauma è uno dei fattori più significativi e prevenibili della probabile insorgenza di un disturbo mentale.
Se si agisse incisivamente sulla famiglia, la violenza tra familiari e la diagnosi di disturbi mentali si ridurrebbe di circa il 30%.
È stato possibile qualificare in alcuni traumi l’aumento del rischio di insorgenza di alcuni disturbi, ad esempio l’abuso fisico aumenterebbe il rischio di sviluppare in particolare il disturbo bipolare e il disturbo ossessivo-compulsivo, quello sessuale di sviluppare in particolare il disturbo borderline di personalità. L’abuso emotivo aumenterebbe il rischio di sviluppare tutto lo spettro dei disturbi d’ansia.
I risultati di tutti gli studi convergono sulla necessità della prevenzione e di interventi precoci nonché campagne di sensibilizzazione sul trauma.
Le urgenze sono strutturare dei protocolli che prevedano la diagnosi e il trattamento di un disturbo psicologico, psichiatrico e relazionale focalizzati sul trauma ricordando che il decorso dei disturbi mentali e relazionali è peggiore nei casi in cui è presente una storia di traumi.
Nel mese di marzo 2023 sarà attivata la Campagna “Traumi, disturbi mentali e relazionali, quale prevenzione?” Entro il mese di febbraio saranno divulgate le attività.
Hai vissuto un trauma nella tua infanzia? Un trauma inficia il tuo benessere personale e relazionale? Stai per strutturare una coppia? Sati pensando a diventare un genitore? Contatta lo sportello dedicato:
Numero di cellulare 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
Messaggi WhatsApp 3924401930 attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 12:00 alle ore 16:00;
E-mail: aipcitalia@gmail.com, sulle chat attive dei siti www.traumaeviolenza.it, www.delittifamiliari.it e www.formazionecontinuaviolenza.it, www.epigeneticamente.it.
Bibliografia
Massive review study suggests psychological trauma nearly triples a person’s risk of mental disorder. by Beth Ellwood, January 10, 2023, in Mental Health.
The study, “Psychological trauma as a transdiagnostic risk factor for mental disorder: an umbrella meta‑analysis”, was authored by Bridget Hogg, Itxaso Gardoki‑Souto, Alicia Valiente‑Gómez, Adriane Ribeiro Rosa, Lydia Fortea, Joaquim Radua, Benedikt L. Amann, and Ana Moreno‑Alcázar.
AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata